Sono interessati alla VERIFICA PERIODICA secondo il D.M. n. 182 del 2000 tutti gli strumenti per pesare o per misurare, diversi dalle misure lineari, la cui utilizzazione riguarda la determinazione della quantità e/o prezzo nelle transazioni commerciali, ivi comprese quelle destinate al consumatore finale. La Verificazione Periodica degli strumenti di misura consiste nell’accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonchè l’integrità dei sigilli anche elettronici ed etichette o altri elementi di protezione previsti dalle normative vigenti. Tutti gli strumenti metrici assoggettati alle norme per la verifica periodica, devono essere sottoposti alla prima verificazione periodica entro 60 giorni dall’ inizio della loro prima utilizzazione e successivamente secondo la periodicità indicata dalla legge ( 3 anni per gli strumenti per pesare ), che decorre dalla data dell’ultima verificazione effettuata.
PER RICHIEDERE LA VERIFICA PERIODICA:
Occorre formulare apposita domanda, redatta su modello predisposto dall’ Ufficio Metrico. La domanda dovrà poi essere presentata o spedita tramite posta, alla Camera di Commercio di appartenenza. L’esito positivo della verificazione periodica è attestato mediante l’applicazione di una targhetta autoadesiva Antimanomissione e distruttibile con la rimozione, indicante la data di scadenza della stessa (mese ed anno). In caso di esito negativo, i sigilli non potranno essere apposti e si renderà necessaria una nuova Verifica in seguito ad aggiustamento dello strumento da parte dell’utente metrico.
LA VERIFICA PERIODICA PUO’ ESSERE ESEGUITA INOLTRE DAI LABORATORI METROLOGICI ACCREDITATI DALLE CAMERE DI COMMERCIO INVIANDO IL SEGUENTE ” MODULO DI RICHIESTA “
Si ricorda che gli utenti metrici sono soggetti all’obbligo di:
– garantire il corretto funzionamento dei loro strumenti, conservando ogni documento ad essi collegato;
– mantenere l’integrità della targhetta di verificazione nonchè ogni altro sigillo presente sullo strumento;
– non utilizzare, a pena di severe sanzioni amministrative, gli strumenti non conformi o difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.
SANZIONI : La mancata esecuzione della Verificazione Periodica, comporta la violazione delle norme metriche ( art. 13 del D. lgs n. 517/92 ) che prevedono sanzioni fino al pagamento di un massimo di Є 1.549,00, nonchè l’eventuale sequestro dello strumento.
Per informazioni o chiarimenti e’ possibile contattare il
LABORATORIO METROLOGICO PE. SA. SERVICE – Scarica il ” MODULO DI RICHIESTA” ai numeri Tel 085/4465725 – fax 085/4407896
e-mail : metrologia@pesaservice.it