Descrizione introduttiva
La conoscenza dell’evolversi della maturità fenolica è un elemento essenziale per gestire al meglio la maturazione e successivamente per impostare una corretta vinificazione, considerata la notevole influenza che i composti fenolici hanno sulle caratteristiche del vino quali colore, astringenza, corpo, sapore. L’utilizzo dell’unità MT00 permette di determinare gli stessi valori fenolici rilevati in laboratorio con procedure chimiche, ma con il grande vantaggio di utilizzare una metodica molto semplice, senza uso di reagenti e in tempi di misura decisamente contenuti.
Cosa misura
- L’unità analizzando lo Spettro di Assorbanza ricava i valori dei seguenti parametri:
- Antociani Totali (A Tot.)
- Antociani Estraibili (A Extr.)
- Indice di Polifenoli Totali (IPT)
- Contributo dei tannini dei vinaccioli (MP%)
- Tonalità (T)
- Qualità fenolica (QF)
Soluzioni e tecniche adottate
L’unità utilizzata è uno spettrofotometro a riflettanza diffusa che utilizza varie sorgenti luminose a led di lunghezza d’onda specifica ulteriormente selezionata dalla presenza di filtri interferenziali. L’unità rileva le densità ottiche a quelle specifiche lunghezze d’onda e il dato rilevato è proporzionale alla concentrazione del componente collegato a quella lunghezza d’onda. L’utilizzo delle spettrofotometria a riflettanza diffusa offre il grande vantaggio di poter analizzare campioni non filtrati e soprattutto non trattati con reagenti chimici costosi ed altamente inquinanti.
Ciclo di misura e gestione dei dati
La metodica di misura prevede la frullatura di un volume di circa 200 acini sgranati dal raspo. Lo strumento viene fornito in abbinamento con un frullatore ed un timer per permettere la corretta regolazione dei tempi di frullatura. Il risultato dell’analisi oltre ad essere indicato è memorizzato sul Data Base dello strumento e questo permette di creare curve di maturazione delle varie parcelle, fare confronti grafici tra diverse parcelle ed annate, effettuare elaborazioni statistiche.
Chi lo usa e perchè
Laboratori enologici, Cantine interessate alla conoscenza della maturità fenolica per:
- Gestire le potenzialità di ogni vitigno
- Conoscere il potenziale di estrazione delle varie partite
- Determinare la corretta data di vendemmia
- Impostare una corretta vinificazione
- Determinare i tempi di macerazione
- Valutare la necessità di utilizzare specifici enzimi
- Selezionare le uve in conferimento.
Dati tecnici
Applicazione: | Misura dei polifenoli in frullato di uve
rosse |
Tipo di misura: | L’analizzatore MT00 funziona nel
range UV – VIS – NIR, effettuando una misura della riflettanza diffusa |
Limiti di misura: | – Minimo valore torbidità 200 FTU
– Minimo campione di volume 100 ml – Tempo di misura 10 s – Range lunghezza d’onda 280…900 nm. |
Temperatura prodotto: | 10…40 °C. |
Parametri misurati: | Antociani:
Limiti di misura: 0…10000 mg/kg Accuratezza: ±10% della lettura Ripetibilità: ±20 mg/kg Indice di Polifenoli Totali: Limiti di misura: 0…200 Accuratezza: ±20% della lettura Ripetibilità: ±1% della lettura Tonalità: Limiti di misura: 0…3.50 Accuratezza: ±0.03 Ripetibilità: ±0.005 Indici di EA% e MP%: Limiti di misura: 0…100% Accuratezza: ±10% Ripetibilità: ±1% Qualità Fenolica: Limiti di misura: 90…300 unità QF Accuratezza: ±1 unità QF Ripetibilità: ±0.50 unità QF |
Alimentazione: | DC +5V 4A, +12V 2A tramite alimentatore:
AC 100…240V ±10% 47…63Hz 50VA |